Wake Up The Soul / 28.11.2015


28 novembre 2015, Palazzo Magnani, Reggio Emilia 

LA NOTTE VIOLA DI PALAZZO MAGNANI
WAKE UP THE SOUL – colori e suoni dell’anima

Un’emozione lunga una notte!

Palazzo Magnani si apre in modo inedito alla città, di notte, in un’atmosfera magica e carica di suggestione. Complici la travolgente arte del video artista americano Bill Viola, le magiche atmosfere barocche di Lanfranco e un percorso multisensoriale tra sonorizzazioni, installazioni e tante proposte rigorosamente declinate in viola (in omaggio all’artista).

La sede espositiva, ma anche il cortile interno, il ristorante Bottega Burger Bar, in un tutt’uno di esperienze e performance, saranno il cuore pulsante della NOTTE VIOLA, che vedrà la partecipazione di Spazio Gerra e Gazzetta di Reggio, protagonisti insieme alla Fondazione Palazzo Magnani dell’evento.

Sabato 28 novembre, la sede espositiva di Corso Garibaldi resterà aperta con orario continuato dalle ore 10.00 del mattino alle ore 04.00 del giorno seguente e, dalle 23.00, calata la notte, sarà possibile vivere un PERCORSO ESPERIENZIALE tra arte, suoni, suggestioni audio e video, cocktails e food experience.

ETERNE VISIONI è il viaggio di Palazzo Magnani nella video arte di BILL VIOLA (in dialogo con il barocco di Lanfranco) che permetterà al visitatore di immergersi in un bagno di nero e di buio, di scoprire l’invisibile che si nasconde dietro il visibile, di esplorare i fenomeni della propria percezione sensoriale, aspetti fondanti della poetica del video artista di Long Beach, California. Un percorso davvero emozionante che vede protagonista l’installazione Isolde’s Ascension (The Shape of Light in the Space After Death) di Viola caratterizzata da un dialogo e una straordinaria armonia tra riferimenti alla classicità, l’utilizzo del video e delle sonorizzazioni.

In occasione della Notte Viola di Palazzo Magnani, SPAZIO GERRA propone l’installazione “BIOPSICOPHONIC EXPERIENCE” curata da Alfredo Miti. Il lavoro di Miti raccoglie una esperienza cominciata circa trent’anni fa dedicata alla ricerca nella registrazione e riproduzione di segnali audio; tecniche di grande effetto in passato adottate fra gli altri anche da geni del suono quali i Pink Floyd.

Un particolare sistema di diffusione audio, inserito in un supporto appositamente progettato e costruito, consentirà al visitatore di provare un’esperienza immersiva fra vibrazioni fisiche e frequenze sonore.

Fra le tante forme espressive, il suono è certamente la più immediata ed evocativa, in grado di suscitare suggestioni ed aprire ad inaspettate dimensioni emozionali e spirituali. Spazio Gerra, attraverso il lavoro di Miti, ha inteso contribuire al programma della Notte Viola, riprendendo il filo di un più ampio lavoro dedicato alla Cultura del Suono cominciato cinque anni fa con il progetto Remix Remake Remodel, e proseguito con i diversi appuntamenti tematici dedicati alle Officine Reggiane, ai Musei Civici e della Psichiatria e agli altri luoghi che hanno ospitato il progetto Music For; in un’ottica di riproposizione e rilancio di una tematica che vedrà in futuro Reggio Emilia impegnata in diverse iniziative.

Con Biospicophonic experience, il visitatore potrà sperimentare una “culla sonora” all’interno di una installazione multisensoriale di suoni olofonici e suggestioni audio, vibrazioni e frequenze tra dimensione spirituale e materiale.

Grazie alla collaborazione con GAZZETTA DI REGGIO, sarà possibile seguire IN DIRETTA LA NOTTE VIOLA: se partecipi all’evento, usa #notteviola_re per le tue foto, i video e i commenti su Instagram e Twitter; su Facebook, tagga la Gazzetta nei tuoi post, oppure manda le tue foto come messaggio.

Sul sito www.gazzettadireggio.it la diretta multimediale dell’evento!

 

Non poteva mancare inoltre, tra i protagonisti della serata, il ristorante di Palazzo Magnani BOTTEGA BURGER BAR che animerà la NOTTE VIOLA con proposte di FOOD & BEVERAGES declinate secondo il suo stile internazionale. ARMONIOSE CONVERGENZE: food art, food colour, food experience, un evento outdoor in linea con l’esperienza multisensoriale suscitata dall’installazione di Viola che intende coniugare piaceri gustativi e artistici per avvicinare i giovani a un nuovo metodo di percezione e ricezione dell’arte.

Giochi di luce e video mapping aspettano il popolo della notte nel cortile interno di Palazzo Magnani e in Corso Garibaldi.

Per la serata è d’obbligo indossare un capo o un accessorio viola (niente di kitsch) per entrare in sintonia con l’atmosfera dell’evento che intende celebrare e approfondire, in un percorso esperienziale insolito e coinvolgente, la poetica di uno dei più grandi video artisti viventi BILL VIOLA che con le sue opere arricchisce ed emoziona generazioni di artisti, appassionati e semplici curiosi.

LA NOTTE VIOLA DI PALAZZO MAGNANI
WAKE UP THE SOUL

28 novembre 2015
Palazzo Magnani, Reggio Emilia
dalle ore 23.00 alle ore 04.00
La mostra sarà aperta dalle 10 alle 04.00 in modo continuato

Evento promosso da Fondazione Palazzo Magnani – Spazio Gerra – Bottega Burger Bar. Burger gourmet&Resaurant – Gazzetta di Reggio

€ 8 (percorso esperienziale+consumazione)

info 0522444.446 – info@palazzomagnani.it

#notteviola_re

Colori e suoni dell'anima